The distributed author: Wikicrazia readers present Wikicrazia


I receive many invitations to speak at public events to present Wikicrazia, my book on government in the age of Internet collaboration. The topic is hot, and it is going to stay hot: from my vantage point it seems that Internet-enabled spaces of collaboration between citizens and public authorities are sprouting up all across Italy, and there are trailblazers in most democratic countries. I see my role, at least in part, in helping those people to connect to each other and with the global open government movement. I grew up in a small town, and I know well how empowering it feels to take action on your home turf while feeling a part of some global-scale phenomenon.

I am not in the country; it is much harder than usual for me to attend events in Italy, and I was resigned to stop doing so for several months. Last week, however, I got a really interesting proposal, and I had the idea to ask the organizing team if they would accept someone other than myself to present my book. They accepted with enthusiasm. At this point I published an update on Facebook to probe whether my friends and readers would be up for it; to my great surprise, in a couple of hours I got half a dozen volunteers. Fantastic: a book on collaboration,written collaboratively and now even presented “wiki style” by an open community! This must be a first.

Here’s the deal. Navarra Editore and I are looking for volunteers to present Wikicrazia on my behalf in the coming months, when I can’t make it myself (which will be most of the times). We require:

  • being familiar with the book. You need not agree with it: a critical presentation is perfectly acceptable.
  • being comfortable with speaking in public

And we offer:

  • my gratitude!
  • my famous slides (with notes).
  • payment of travel and hotel expenses.
  • a Skype or phone session to discuss how to set up the presentation (as suggested by one of the volunteers).
  • a small gift from the publisher, to show appreciation

Our goal here is to build and “advanced wikicrats” group with members in most Italian regions (and abroad?), people that can contribute in a useful, competent and confident way to the public events that are organized therein. I have a feeling that such a group could be useful to do other things as well.

We are kicking off with an event in Riomaggiore, at Cinque Terre, on 29th, 30th and 31st of July. See how it goes.

13 thoughts on “The distributed author: Wikicrazia readers present Wikicrazia

  1. Renato Turbati

    Ciao, io sono interessato. Devo riprendere in mano il libro, ma lo condivido per vari motivi che ti avevo anche forse scritto quando lo comprai. Non ci conosciamo. Mi piace pensare di poter prendere parte a questo esperimento sociale e di avere prospettive di conoscenza e partecipazione nuove. Se mi vuoi contattare trovi i miei dati e numeri ecc..a questo link http://dl.dropbox.com/u/2121961/sito_sinopsislab.it/sinopsislab.it%20versione%202010/CV%20Turbati%202011.pdf
    C’è il mio cv, così vedi se la mia formazione e esperienza professionale, può essere ritenuta adatta; tra le altre cose ho fatto per 10 anni l’amministratore pubblico indipendente, che per tante ragioni mi è stato utile per capire abbastanza quello che tu intendi, perchè in parte l’ho a suo tempo tentato di realizzare…..in forme e modi che con il tuo punto di vista condividevano lo spirito. Grazie se prenderai in considerazione questa mia candidatura; dovrò, nel caso avere il tempo di rileggere il libro e poi parliamo di tutto il resto.
    saluti

    Reply
    1. Alberto Post author

      Renato, grazie davvero! Altroché “prendere in considerazione”, sei più qualificato di me. 🙂

      Detto questo, non sono qui a selezionare gente. Sono i lettori che si autoselezionano, e per me va bene per definizione. Se poi ci saranno problemi, li affronteremo allora.

      Reply
  2. Simone

    Ciao ,
    come ti avevo anticipato su FB in quei giorni dovrei esserci
    “io speriamo che me la cavo” 🙂 🙂

    Simone

    Reply
  3. Criscia

    Alb, in quei giorni credo di essere a zonzo per altri lidi (o almeno lo spero!!), ma colgo l’invito e mi candido stravolentieri per gli “aiuti wikicratici” in zona Roma e/o Venezia e Veneto. E torna presto ché già manchi 😉

    Reply
  4. Eugenio Bordoni

    Ciao io sono uno degli organizatori dell’incontro in questione che si dovrebbe tenere nella frazione di Volastra (Comune di Riomaggiore) presso la Casa del Popolo inaugurata da S.Pertini negli anni ’50.La data migliore è il 31 luglio (Domenica),eventualmente il 29 (Venerdì).Vitto e alloggio lo offriamo noi.La struttura è molto carina anche se ha bisogno di manutenzione dopo alcuni anni di abbandono.Speriamo di arrivare in fondo a tutto.Chi può veramente venire a fare una presentazione adeguata del libro può contattardi tramite Albero Cottica che ha i recapiti.
    Eugenio

    Reply
  5. alessia zabatino

    Ciao Alberto! Anche a me piacerebbe molto partecipare a questo esperimento.
    Essendo vagante tra Sicilia, Lombardia e Veneto non mi precluderei nessuno meta.
    è un’idea bellissima!

    Reply
  6. Erika

    Ciao Alberto,

    io ci sto!

    Anch’io come Renato devo riprendere in mano il frutto delle tue fatiche, ma più che volentieri partecipo (per fortuna nel pacchetto hai anche messo un ripassino via skype ^_^).

    Reply
  7. Giancarlo Casano

    Ciao Alberto, mi piacerebbe far parte di questo esperimento anche se per quelle date sono impegnato perchè stiamo presentando un nuovo portale dedicato alla mia città. La mia intenzione sarebbe quella di partecipare a quegli eventi vicina alla mia zona, io vivo a Marsala (TP). Attendo tue nuove.

    Reply
  8. Franco Amorese

    Buongiorno,

    sono uno degli organizzatori dell’evento di Riomaggiore. La data è stata spostata e cadrà nell’ultimo weekend di agosto. Fisseremo il giorno a breve in quanto stiamo attendendo chiedendo il permesso di usare una sala convegni attrezzata per il collegamento a Internet (che è in una bellissima location poichè si tratta del Castello di Riomaggiore). Vorremmo infatti aprire il convegno anche alla piazza virtuale con la partecipazione di un wikicratico in sala e l’autore in virtuale. Quando avremo una data fissata per la sala convegni la pubblicherò su questo post.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.