Dopo oltre cinque anni dalla sua apertura (!) e oltre sette dal primo post su uno scomparso blog su Blogger (!!), era tempo di rinnovare Contrordine Compagni. Il panorama media è completamente cambiato rispetto ai miei primi passi; in questo 2013 sono i social network, non più i blog, a svolgere il ruolo di mezzo di espressione standard in rete. Io, però, rimango convinto della mia scelta: Contrordine Compagni è stato un investimento professionale azzeccatissimo. Contiene cinque anni di riflessioni, il che mi aiuta a tenere traccia del mio percorso e a non perdermi lungo la strada; e ha permesso a molti sconosciuti, che oggi sono colleghi preziosi e in qualche caso anche amici, di trovarmi. In più – fatto per me decisivo – sono io ad avere il controllo del mio blog; il database è di mia proprietà, e sono io ad avere le chiavi del server. Se domani Facebook dovesse declinare come negli anni Duemila è declinato MySpace, i miei contenuti non ne soffriranno.
Le caratteristiche del nuovo Contrordine Compagni sono tre.
- Un tema molto più pulito (TwentyTwelve) e – per la prima volta – responsive. La pulizia serve a sottolineare il contenuto, la cosa preziosa di tutti i blog; e la responsiveness serve a rendere la vita più facile per quel 20% di visite che ricevo da mobile.
- Un nuovo hosting, il tedesco Host Europe.
- Soprattutto, un nuovo modo di gestire le lingue, cosa importante perché la grande maggioranza dei miei post è sia in italiano che in inglese. Finora ho gestito la cosa con un plugin chiamato Polyglot, che però non viene più mantenuto. Il nuovo sistema si basa su Polylang; mi consente un backend più usabile, un database molto più pulito e soprattuto un miglior controllo sui feed RSS, che a questo punto sono completamente separati. La soluzione è stata trovata e implementata da Matthias Ansorg, un hacker a 24 carati. La migrazione da Polyglot (che inserisce tag html nel corpo del post) a Polylang è documentata qui.
Dite ciao al nuovo Contrordine Compagni. Se avete apprezzato questi sette anni abbondanti di blogging, usate il riquadro in alto a destra (Recommend) per mettere un +1 o un Like: contribuirete ad aumentarne la visibilità sui motori di ricerca. Pronti per i prossimi sette?
Benvenuto nuovamente, Contrordine Compagni! Ti vogliamo così… “almeno” altri 7 anni 🙂
Ottimo lavoro! Avanti così….
Well done, Alberto! Your posts are great food for thought and an inspiration for me as a non initiated. Avanti!