Ho letto la notizia sul Corriere di oggi, ma non trovo un link (!): Pierluigi Zappacosta, abruzzese che ha fatto fortuna nella Silicon Valley co-fondando Logitech (la società che probabilmente produce il vostro mouse) ha dato vita a un fondo di venture capital che si chiama Faro, e adesso sta lavorando con il ministero dell’innovazione per selezionare startup tecnologiche nel Mezzogiorno. Zappacosta è persona seria e saggia, e questi anni di California lo hanno reso abbastanza insofferente ai giochetti italiani (qui c’è una sua gustosa intervista con Marco Palombi) e molto pro-mercato. Insomma, che uno così trovi interlocutori nel governo italiano mi pare una vera notizia. Fusse che fusse la volta bbona… mi informo dai miei amici del DPS. Intanto chiedo a Gianluca e ad Alberto se hanno più informazioni dal lato aziendale….
Rientro dei cervelli?
Ghiotte occasioni commerciali o nostalgia dello stivale?
Pierluigi Zappacosta, da quello che ho capito, dovrebbe fungere da advisor scientifico ad un fondo di private equity gestito da Quantica SGR, partecipato dal Ministero per l’innovazione.
Piacere di conoscerti, Nicola. Ho fatto un’altra ricerca Google ma continuo a non trovare informazione esaustiva. Se tu – o qualcuno dei lettori – hai un link, saresti così gentile da postarlo, così ci facciamo tutti un’idea più chiara?